Convivium

Ristorante gourmet a Novara

CONVIVIUM RIAPRE A SETTEMBRE,
RESTA ATTIVA LA MODALITA’ DELIVERY

L’esperienza di «Convivium» è quella di un salotto in cui l’ospite è guidato alla scoperta di nuove sensazioni enogastronomiche dallo chef Cravero, un nome che è sinonimo di qualità e tradizione culinaria da tre generazioni.
Lo chef, già proprietario di un ristorante a Caltignaga, individuò per il suo debutto novarese nel 2011 un’antica villa liberty. Le due sale per 40 persone, a cui si aggiungono le salette esclusive al piano superiore, sono dominate dai toni caldi del bianco e dei legni storici. Le finestre dai vetri colorati in stile art nouveau affacciano sul giardino privato che d’estate si trasforma in suggestivo dehor. L’atmosfera è accogliente, rilassante ed elegante. Al «Convivium» il workflow è fluido, mai frenetico.

LA CUCINA

Dalla cucina escono risotti, pasta confezionata in casa, tagli di carne pregiata come la Fassona, ovvero piatti della cucina piemontese rivisitata sempre seguendo la stagionalità degli ingredienti, ma col tempo il ristorante è divenuto un luogo di ricerca e sperimentazione con frequenti incursioni nella cucina internazionale e in quella di altre regioni italiane seguendo la creatività dello chef.
Come la sua “cotoletta rivisitata”, una reinterpretazione della classica cotoletta alla milanese a base di vitello piemontese in panatura di riso croccante allo zafferano e grissini balzata agli onori della cronaca quando i sindaci di Milano e Torino, Beppe Sala e Chiara Appendino, hanno scelto proprio Convivium per discutere di alleanze strategiche tra le due città. L’evento è stato ribattezzato dalla stampa il “patto della cotoletta”.

In cucina lo chef Cravero è affiancato dalla giovane sous chef Greta Monti e da una brigata composta da altrettanto giovani promesse della ristorazione che interpretano abilmente la filosofia dello Chef.

LA CARTA

Comporre la carta di un ristorante è un lavoro complesso in cui si fondono passione, creatività, emozione e competenze professionali. Il menu del “Convivium” cambia periodicamente nel rispetto delle caratteristiche stagionali e organolettiche delle materie prime per dare spazio innanzitutto all’ampia tradizione geografica, storica e culturale del Piemonte, ma non solo.

Un ruolo importante nella carta lo giocano i risi, bianchi o pigmentati, di cui lo chef è profondo conoscitore, impreziositi dai formaggi piemontesi, primo fra tutti il Gorgonzola Dop, o dal Prosecco Dop. Negli antipasti troviamo le quaglie con il foie gras, la battuta di Fassona i crudi di pesce, nei secondi agnello, rognoncino, selvaggina in stagione, ma anche il pescato come spigole, ricciole, capesante e gamberi, magari al Campari, in omaggio all’aperitivo creato nel 1860 da Gaspare Campari proprio a Novara. Frequenti sono le incursioni nella cucina internazionale come la “Flat Iron Steak“, ad esempio, molto amata a Londra dove ci sono ristoranti che servono solo questo taglio in diverse varianti. Al “Convivium” è proposta su french toast al foie gras e salsa al tartufo. Nella carta dei dessert, sviluppata insieme alla giovane sous chef Greta Monti, i sentori sono quelli dello zenzero, dell’arancia, dei marroni e delle nocciole piemontesi.
In carta non mancano proposte senza glutine, un menu dedicato per vegetariani, ma anche menu a tema stagionali come “Profumi e sapori d’autunno” e “Alla scoperta della tradizione novarese”.

CANTINA

Ampia proposta di etichette delle Colline Novaresi, con spazio alle eccellenze del Piemonte, senza dimenticare il meglio della produzione vitivinicola italiana.

CARTA E MENU DEGUSTAZIONE

Menu “Convivium”
Menu Degustazione “Il mare a Tavola”
Menu Degustazione “Profumi e sapori d’inverno”
Menu à la carte – gennaio 2020

COME RAGGIUNGERCI

Il ristorante Convivium è in via Baluardo La Marmora, 6 a Novara a 800 metri dal Duomo di Novara e a 1 km dalla Stazione Novara FS.
Dispone di parcheggio interno.
Convivium è tra i pochi ristoranti di Novara aperti lunedì. Il sabato è aperto solo a cena. La domenica apre solo su prenotazione e per eventi speciali.
Gli orari di apertura a pranzo, dal lunedì al venerdì, vanno dalle 12.00 alle 14.30 mentre il servizio serale, dal lunedì al sabato, va dalle 19.30 alle 22.00.

Telefono +39 0321 442317
Mob. +39 348 5118605
Mail: convivium@gianpierocravero.it